Isola per ogni stagione, l’Elba è una meta ideale per praticare ogni attività all’aria aperta. Dal trekking alla bici, dalla vela al windsurf al kayak da mare, dalla subacquea all’arrampicata, dal golf al parapendio, si può vivere un’emozione di un’autentica vacanza multi sport.
Per gli amanti della vela e del mare, l'associazione Ambiente Mare organizza crociere nel Santuario Internazionale dei Cetacei, in particolare nell’Arcipelago Toscano. Durante queste attività si avrà la possibilità di osservare alcuni dei mammiferi presenti nei nostri mari come la balenottera comune, il capodoglio, i grampi, i globicefali e numerose specie di delfini. Nelle acque del Santuario dei Cetacei, infatti, le probabilità di avvistamento sono fra le più alte del Mediterraneo.
Le crociere di avvistamento si svolgeranno a bordo dell'Aleph, uno splendido schooner di 16 metri, che può ospitare fino a 10 persone ed offrire loro l'opportunità di entrare in contatto con l'affascinante mondo del mare. I cetacei si possono avvistare dopo pochi minuti o dopo diverso tempo, vengono poi seguiti, arrecando loro il minor disturbo possibile, per permettere la raccolta dei dati con la collaborazione dei partecipanti che diventano parte attiva della ricerca sul campo e della vita di bordo. Inoltre, si potranno approfondire le nozioni basilari della marineria velica collaborando alle attività di manovra dell'imbarcazione e per i più interessati il comandante illustrerà le tecniche di navigazione. Allo stesso tempo i partecipanti avranno la possibilità di scoprire il fascino di una notte sotto le stelle, di una nuotata in acque cristalline e di visitare splendide isole immerse in veri e propri paradisi naturali.
Per chi abbina un soggiorno in Casa Balena bianca con una crociera sull'Aleph è previsto uno sconto del 10%.
L'isola d'Elba si presta benissimo per quest'attività. Una fitta rete di sentieri vi permetterà di esplorare tutta l'isola, di spaziare dai 0 ai 1018 m di altezza del Monte Capanne.
Dietro ogni angolo si aprono sempre scorci nuovi che testimoniano l'enorme varietà di ambienti che caratterizza questa isola.
La Grande traversata Elbana (GTE) è l'itinerario principale che attraversa l'isola. Con esso è possibile partire dall'estremità nord di Capo Vita per giungere ai paesi della costa occidentale, passando sui rilievi che formano l'ossatura dell'Elba.
La durata complessiva richiede non meno di 22 ore complessive di cammino, senza considerare le necessarie soste. Ovviamente è consigliabile affrontarla a spezzoni giornalieri.
A Oriente si trovano le miniere di ferro. Qui tutto si colora di rosso e di nero.
I minerali di ferro, come l'ematite e la magnetite, hanno forgiato la storia e la natura dell'isola.
Un'escursione nel Parco Minerario di Rio Marina o di Capoliveri vi permetterà di scoprire paesaggi lunari e di trovari cristalli di ematite e di pirite, famosi in tutto il mondo.
La montagna con vista mare.
Il lato occidentale dell'Elba dove tutto è di granito, dagli enormi massi formati dal tempo ai caprili, testimoni di insediamenti antichi.
Il periodo ideale per l'attività di trekking è da settembre a maggio; anche l'inverno si presta perfettamente. Da giugno ad agosto la calurarende più attraenti le spiagge ed il mare.
Copyright © All Rights Reserved