dintorni

Casa Balena bianca

 SPIAGGE

Margidore

Spiaggia più vicina, raggiungibile a piedi in pochi minuti, formata da un fondo di ghiaia medio fine ben levigata;  si affaccia sul Golfo Stella ed è  rivolta verso il paese di Capoliveri e la penisola di Calamita. Sulla sua destra  è presente un campo boe con un piccolo pontile e alaggio natanti.

La spiaggia è poco affollata e completamente libera, tranne un piccolo tratto in concessione ad una struttura ricettiva con bar.

Possibilità di noleggio Kajak, wind surf, gommoni, pedalò.

Il mare è molto bello, tra l’azzurro e il turchese, limpido, con fondali digradanti e sabbiosi che invitano alla nuotata.

Munendosi di un pedalò o di un’imbarcazione merita fare un bagno il pomeriggio nella deliziosa spiaggetta presente sulla sua sinistra, a ridosso di Capo Pini, indicata per lo snorkeling.




Lacona – Spiaggia Grande

Oltre un chilometro di spiaggia di finissima sabbia, protetta da Capo Fonza e dalla lunga penisola di Capo Stella, si affaccia sull’isola di Montecristo.

E’ un lido molto frequentato dalle famiglie con bambini e dai giovani grazie alla sua sabbia dorata, ai suoi fondali che degradano dolcemente, ai numerosi servizi sulla spiaggia e alle infrastrutture presenti alle sue spalle.

La comodità della spiaggia ricca di servizi, ma con ampi tratti liberi, si integra bene nell’ambiente naturale trasmettendo una sensazione di libertà.

La parte retrostante alla spiaggia presenta l’ultimo ambiente dunale rimasto nell’Arcipelago Toscano.

Alle spalle della spiaggia piccole pinete di pini marittimi e domestici fra cui spicca un gigantesco pino di 250 anni presso il Ristorante Angiò, con una chioma larga 30 metri, a due passi dal mare.




Laconella

E’ una piccola spiaggia che si apre sul lato destro Golfo di Lacona, ampia 150 metri caratterizzata da un arenile di sabbia bianca contornato sulla sinistra da una lunga fascia di grosse ghiaie e sulla destra dalle spettacolari scogliere a V di Punta Contessa che si protendono nel mare e sormontate dai resti di vecchi insediamenti di batterie costiere della seconda guerra mondiale.

Il fondale presenta incredibili trasparenze d’acqua cristallina color acquamarina indicato agli amanti dello snorkeling, specie fra le scogliere di Punta Contessa dove si apre una minuscola spiaggetta di ghiaia fine.


Isola d'Elba - un laboratorio di biodiversità



Un mare strepitoso, 147 chilometri di coste con spiagge di tutti i tipi: si passa da  caraibiche sabbie bianche alle brillanti sabbie nere di ematite, dai particolari sassi bianchi con macchiei blu della spiaggia delle Ghiaie e Capo Bianco alle ghiaie multicolori di Cala Seregola, dalle candide falesie granitiche di occidente alle coste color ruggine a oriente con i minerali di ferro.


Ambienti molto diversi, incastonati uno accanto all’altro su un’isola di soli 223 chilometri quadrati.

Numerose le specie endemiche che si trovano solo qui; prima tra tutte la Linaria dell’Arcipelago Toscano, ambasciatrice non solo dell’Elba, ma di tutto l’arcipelago.

Ma all’Elba troviamo anche la Viola dell’Elba, il fiordaliso del Capanne e del Volterraio, lo zafferano dell’Elba, il Limonio dell’Elba.

Una cinquantina di specie di farfalle, anche qui alcune sono endemiche come la Ninfa dell’Elba (Santuario delle farfalle).













Dal livello del mare in pochi chilometri si arriva fino alla cima del Monte Capanne con i suoi 1019 m s.l.m..










Più di 1.200 specie diverse di piante vascolari, tra cui una cinquantina di orchidee (Oasi delle orchidee).



Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

L’Elba contribuisce largamente, con più di metà del suo territorio, a formare i 18.000 ettari di terre emerse del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano istituito nel 1996. A mare sono protetti 60.000 ettari.

L’Arcipelago Toscano è formato oltre che dall’Elba, dalle altre 6 isole, Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri, più alcuni isolotti e scogli.

Copyright © All Rights Reserved